sabato 27 febbraio 2016

Forte e Pernarella: «Art bonus, Latina rinasce grazie ai mecenati». Lunedì 29 febbraio ci sarà la presentazione del fondo per la creatività

«Il cambio di passo di cui Latina ha bisogno vede nella cultura e nella creatività i suoi pilastri fondamentali. I dati parlano chiaro, e convincono sempre di più come nel campo dell’industria culturale e creativa, quella che comprende l’utilizzo del proprio patrimonio di Beni Culturali, si stia giocando una partita importante e i numeri - gli unici in crescita anche negli anni della crisi - confortano nelle scelte e negli investimenti. Latina deve essere al passo del Paese e per farlo ha bisogno di un progetto chiaro e partecipato, e  che permetta di recuperare in breve il tempo perso. Esiste una possibilità che la città non ha ancora colto, ma è incredibilmente semplice: si tratta dell’Art Bonus, uno strumento messo a disposizione dal Governo che permette l’attivazione di un circuito virtuoso tra pubblico e privato, dove il privato avrà la possibilità di defiscalizzare il 65% di una elargizione mirata al sostegno della cultura».


Lo dichiarano in una nota il candidato sindaco Enrico Forte ed il responsabile cultura del Pd, Clemente Pernarella. «In sostanza- spiegano Forte e Pernarella -  l’Art Bonus può trasformare ogni singolo cittadino in mecenate, favorendo donazioni per progetti chiari e cantierabili. Non meno importante la possibilità di usufruire di importanti sgravi fiscali sulla donazione effettuata.  Un percorso che comporta la necessità di  ripensare al  rapporto tra cultura e turismo, tra tutela e valorizzazione, e la collaborazione pubblico e privato. Le azioni che l’Art Bonus consente - sottolineano Forte e Pernarella - sono relative a manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; al sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (es. musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione; alla realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo».

Spiega il candidato Enrico Forte: «Il  primo passo sarà l’adozione di una delibera comunale che indichi i beni e i luoghi che abbiamo previsto nel disegno elaborato e che intendiamo sostenere nonché le modalità operative necessarie per informare i cittadini di queste possibilità, successivamente con la comunicazione al Mibact e con la registrazione sul portale dell’Art Bonus permetteremo alla nostra città di beneficiare di uno strumento che sta registrando un riscontro considerevole in tutta Italia».

Aggiunge ancora: «Il territorio della nostra provincia non ha sviluppato proprio uno dei settore che dovrebbe fare da traino alla crescita economica e sociale. Su questo siamo presenti da tempo anche con la Regione Lazio, il Fondo della creatività è infatti una operazione varata in questi giorni. La Regione ha stanziato 1,2milioni di euro per finanziare 40 progetti di start-up legate all’impresa culturale e creativa che abbiamo carattere di innovazione. L’idea è rilanciare il settore attraverso i giovani e le imprese nascenti. Il fondo - annuncia Forte - verrà presentato Lunedì 29 febbraio presso lo Spazio Attivo di via Carlo Alberto 22 a Latina con il consigliere regionale  Gian Paolo  Manzella. L’attenzione al tema della cultura e della creatività si regge sul pensiero che è possibile tradurre in azione concreta un progetto che Latina attende da troppo tempo».