lunedì 21 marzo 2016

Un lavoro di un anno sul programma e una lista in grado di realizzarlo, questo l'impegno del PD

La città di Latina ha ampie potenzialità di sviluppo: per trasformare le potenzialità in atti concreti è necessario mettere al servizio della comunità competenze, esperienza e capacità amministrative. Questo è l’obiettivo che si è dato il Partito Democratico, nell’ottica di assumere la responsabilità di guidare Latina verso una nuova primavera, che si lasci alle spalle il buio degli ultimi anni. Siamo consapevoli che il centrodestra conserva una sua forza attrattiva nei confronti dell’elettorato, ed è necessario interloquire costantemente con tutta la cittadinanza al fine di comprendere le esigenze di un territorio in continuo divenire, così da fornire risposte concrete e proposte efficaci per rendere evidente la forza dell’alternativa offerta dal Partito Democratico rispetto a coloro che hanno tenuto le fila di due amministrazioni sfiduciate consecutivamente. I personaggi messi in campo dal centrodestra sono gli stessi che hanno avuto ruoli di primo piano nel malgoverno degli ultimi anni, di cui rappresenterebbero l’inevitabile continuità.

Il PD guarda a una città nuova, che utilizzi le sue grandi possibilità per offrire ai giovani opportunità di lavoro, per rappresentare un polo di attrazione per gli investimenti, per garantire una migliore qualità della vita ai residenti. Tutto questo si tradurrà nel contributo programmatico che il Partito Democratico fornirà al candidato sindaco Enrico Forte. Un programma che prende le mosse dal lavoro svolto in occasione dell’iniziativa Latina Protagonista del 13 giugno 2015, quando centinaia di cittadini – all’indomani della sfiducia all’amministrazione Di Giorgi – hanno partecipato ai tavoli organizzati dal PD per raccogliere proposte e idee sullo sviluppo del territorio. In occasione delle Primarie di novembre sono state redatte le linee programmatiche sottoscritte dagli aspiranti sindaci, e quel lavoro sta proseguendo per arrivare a un documento in grado di interpretare le diverse sfaccettature e articolazioni della città.
Un lavoro sul programma lungo un anno, organizzato e strutturato al fine di comporre non un libro dei sogni ma un insieme di progetti concreti e proposte realizzabili, razionalizzando le risorse a disposizione e tenendo presente il fattore tempo. Latina ha infatti bisogno di interventi immediati per rispondere alle esigenze della quotidianità, ma anche di una pianificazione a medio-lungo termine per impostare i principali assi di sviluppo e garantire occasioni concrete alle nuove generazioni.
Per tradurre tutto ciò in fatti, è inoltre necessario mettere a disposizione della cittadinanza le forze migliori: la lista del PD sarà in gran parte composta da volti nuovi, donne, professionisti, esponenti del mondo associativo e del lavoro, che insieme ad alcuni consiglieri uscenti consentiranno di offrire un mix eterogeneo di elevato spessore, nell’ottica di rafforzare le proposte di governo del territorio. Un territorio complesso, che merita profonda attenzione: la città e i borghi dovranno sentirsi un unico insediamento, accorciando le distanze tra i quartieri, le periferie, in particolare in termini di opportunità, servizi, mobilità. Un impegno chiaro in tal senso è stato assunto dal Partito Democratico in maniera aperta e trasparente da diversi mesi: questo è il percorso tramite il quale vogliamo contribuire a costruire il futuro di Latina.